PALERMO, OPERAZIONE ‘HOMO FABER’: CONTROLLI A TAPPETO INCHIODANO CANTIERI ED ESERCIZI COMMERCIALI

‘HOMO FABER’: IL REGNO DELLE VIOLAZIONI Blitz dei carabinieri in numerosi cantieri edili distribuiti nell’hinterland palermitano per controllare la sicurezza dei luoghi di lavoro. Le forze dell’ordine hanno operato su più fronti, riscontrando delle irregolarità anche nel settore commerciale.

PALERMO – L’operazione, denominata in codice “Homo Faber”, e’ stata portata avanti dai militari del Comando provinciale di Palermo, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro ed al personale dell’Ispettorato provinciale del Lavoro. Controllati 62 cantieri impegnati nella realizzazione di abitazioni, ma anche di opere pubbliche stradali e infrastrutturali. In 14 di questi sono state riscontrate gravi irregolarità, tali da determinare la sospensione momentanea dei lavori, ed inoltre sono stati posti i sigilli a due lotti in costruzione per la violazione della  normativa edilizia. Oltre 50 le violazioni penali accertate e 33 quelle amministrative per un totale di ammende contestate pari a circa 500.000 euro.

Le forze dell’ordine hanno operato su più fronti, riscontrando delle irregolarità anche nel settore commerciale. I carabinieri, in sinergia con l’Ispettorato del lavoro, hanno effettuato delle verifiche in 85 ditte operanti nel settore del commercio, in particolare ristoranti e pizzerie, dove sono stati identificati oltre 250 lavoratori di cui 50 in nero, con altrettanti 15 sospensioni delle relative attività imprenditoriali.

Nell’occhio del ciclone un noto esercizio di ristorazione in via Marchese di Villabianca. denominato “Dony & C. snc”, dove tutti i lavoratori erano in nero. Per tale motivo al titolare del locale e’ stato notificato un provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa ed una ‘salata’ sanzione amministrativa pari a 50.000 euro.

REDAZIONE PALERMO

PUBBLICITA’

POLIO VALLE DEL SOSIO PALERMO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: